La mediazione familiare

I genitori separati o in fase di separazione possono rivolgersi al servizio di mediazione familiare per poter ottenere un aiuto nella gestione delle difficoltà che la crisi separativa può comportare rispetto alla relazione con i figli. 
 
Lo scopo della mediazione è quello di aiutare i genitori a continuare ad essere padre e madre, protagonisti insieme della crescita e dello sviluppo dei propri figli, nonostante la crisi della coppia. Il percorso di mediazione familiare offre un luogo di confronto utile per arrivare alla definizione di accordi concreti, che riguardano la relazione quotidiana con i figli.
 
Sul territorio esiste il Centro di Mediazione Familiare della ASST Spedali Civili con accesso gratuito.
L’attività del Centro mira a prevenire la sofferenza causata da una “cattiva separazione”, con particolare riguardo ai figli, aiutando i genitori a mantenere responsabilmente il comune compito genitoriale e a raggiungere accordi condivisi e il più possibile soddisfacenti per tutti. 
L’intervento del mediatore familiare favorisce la comunicazione tra padre e madre, nella ricerca delle soluzioni più adatte alla specificità della loro situazione e dei loro problemi, per tutti gli aspetti che riguardano la separazione e in particolare la relazione affettiva ed educativa con i figli garantendo riservatezza ed autonomia dalle procedure legali.
 
Tra le attività proposte dal centro:
  • accoglienza, ascolto e orientamento;
  • incontri e colloqui informativi alle coppie e alle persone sulla mediazione familiare e sugli interventi a sostegno della genitorialità e dei figli;
  • consulenza individuale e di coppia;
  • mediazione familiare: n.8 /10 incontri a cadenza quindicinale/mensile per aiutare i genitori in fase di separazione/divorzio a raggiungere accordi condivisi e soddisfacenti per sé e per i figli;
  • consulenza tecnica agli operatori sulla mediazione familiare.
 
Il servizio è gratuito
 

Contatti Utili

 
Puoi chiedere un primo appuntamento al Centro di Mediazione Familiare - Via Paganini n.1 - Brescia
Tel. 030-3333431 (con segreteria telefonica)
 

Fonte: https://territorio.asst-spedalicivili.it/

Hai domande specifiche?

CONTATTACI

Il Centro per la Famiglia ASTROLABIO è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro specializzata nel progettare in maniera compartecipata e nel gestire servizi e progetti rivolti alla persona, in particolar modo alla famiglia e ai minori.

Contattaci

VILLANUOVA Via Bostone 2
c/o Sede del Consultorio Familiare

VESTONE Via G. Reverberi 2
c/o Casa di Comunità

ODOLO Piazzetta B. Faino
c/o Biblioteca comunale di Odolo

Social

Instagram