Accesso facilitato a prestazioni ambulatoriali per persone con disabilità (progetto DAMA)

L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda prevede accessi facilitati alle prestazioni ambulatoriali NON urgenti per persone con disabilità, che possono essere richiesti dal Medico di Medicina Generale, dal pediatra di Libera Scelta o dai medici specialisti direttamente sull’impegnativa.

Poiché le prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali necessitano sempre di un’adeguata prescrizione su ricettario SSN, in accordo con ATS Brescia si è deciso di prevedere, da parte dei Medici di Medicina Generale, dei Pediatri di Libera Scelta e dei medici specialisti, l’utilizzo della dicitura “PAZIENTE DAMA” da apporre sulla ricetta, accompagnata da un numero ed una lettera che identifichino il “livello” di disabilità, secondo la seguente legenda:


Lettera A = paziente senza disabilità psichica
Lettera B = paziente con disabilità psichica
Numero 1 = disabilità bassa (necessita solo di percorso agevolato)
Numero 2 = disabilità media (necessita di accompagnamento da parente o volontario)
Numero 3 = disabilità grave (necessita di assistenza da personale sanitario)

Il medico prescrittore appone sulla ricetta la dicitura “PAZIENTE DAMA” accompagnata dalle sigle (lettera e numero) nei casi in cui, a suo giudizio, a causa della gravità e del tipo di disabilità, sia necessaria per la persona l’attivazione di percorsi agevolati per effettuare le prestazioni.

Al momento della prenotazione al CUP dovrai specificare che sulla tua ricetta c'è l'indicazione di "paziente DAMA": ciò permetterà agli operatori del CUP e degli uffici accettazione di riconoscere agevolmente le situazioni per cui è necessaria una prenotazione con percorso agevolato.

Parlane con il tuo Medico!

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance).

 


Fonte: https://www.asst-garda.it

Hai domande specifiche?

CONTATTACI

Il Centro per la Famiglia ASTROLABIO è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro specializzata nel progettare in maniera compartecipata e nel gestire servizi e progetti rivolti alla persona, in particolar modo alla famiglia e ai minori.

Contattaci

VILLANUOVA Via Bostone 2
c/o Sede del Consultorio Familiare

VESTONE Via G. Reverberi 2
c/o Casa di Comunità

ODOLO Piazzetta B. Faino
c/o Biblioteca comunale di Odolo

Social

Instagram