Arte, cultura e natura per bambini

Biblioteche

Oltre alla possibilità di prendere in prestito libri, dvd e giochi in scatola la rete bibliotecaria valsabbina offre numerose iniziative ricreative e di formazione per genitori e bimbi, tra cui momenti di lettura, tornei di giochi da tavolo, corsi di fumetti e molto altro. 
Segnaliamo, in particolare, l’iniziativa NATI PER LEGGERE che si svolge nell’arco di più giornate durante l’anno, nelle varie Biblioteche della Vallesabbia. Il programma propone alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni momenti di lettura condivisa; la partecipazione è gratuita!
 
Tieni d’occhio la nostra sezione eventi per essere sempre aggiornato e visita la pagina Facebook della tua Biblioteca!
 

Musei 

La zona della Vallesabbia e dintorni è ricca di musei e storia, molti di questi sono pensati a misura di bambino:
 
  • Il Museo archeologico della Vallesabbia si trova a Gavardo, visitalo per un tuffo nella preistoria o partecipa a una delle tante iniziative pensate per i bambini! Visita il sito del museo e tieni d'occhio la nostra sezione eventi!
  • La Rocca d’Anfo è una fortezza napoleonica situata sulle sponde del lago di Idro. Si compone di un sistema di fortificazioni visitabile nel periodo primaverile e estivo con tour guidati. Adatto a gite in famiglia!
  • Il Museo dei reperti bellici di Capovalle custodisce testimonianze degli eventi bellici risalenti alla prima e alla seconda guerra mondiale. 
  • Il Museo della Carta a Toscolano Maderno dà la possibilità di scoprire come avveniva la fabbricazione della carta immersi nella suggestiva Valle delle Cartiere.
  • Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto dal 1921 da Gabriele d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni. E' possibile visitare la casa del poeta e il parco annesso in tutti i periodi dell'anno.
  • Il Castello Scaligero, le Grotte di Catullo e il Museo Archeologico di Sirmione sono siti di importante interesse storico e naturalistico visitabili in tutti i periodi dell'anno.
  • L’area archeologica della Villa Romana di Desenzano è una delle più importanti villae di epoca romana dell’Italia settentrionale. I reperti più significativi rinvenuti nell’area sono custoditi nelle sale espositive dell’Antiquarium, costruito al suo interno.

 

Passeggiate culturali e naturalistiche

Ecco alcune mete ideali per delle passeggiate in famiglia:

  • Il Parco delle Fucine di Casto: una meravigliosa valle scavata da ruscelli e cascate con rocce a strapiombo, ponti tibetani, pareti per arrampicate, percorsi attrezzati, percorsi trekking e mountain bike per grandi e piccini.
  • Il Santuario della Madonna della Neve si trova sopra la frazione di Peracque a Prandaglio di Villanuova: la passeggiata per raggiungerlo offre scorci di naturale bellezza. 
  • Belprato, il paese di dipinto di Pertica Alta: Belprato è una piccola frazione di montagna dove ogni anno, nella settimana di ferragosto, vari artisti si ritrovano e dipingono facciate e muri delle case. Il borgo conta più di 100 opere a cielo aperto.
  • Il Santuario della Madonna di Visello situato nel comune di Preseglie è la meta ideale per una passeggiata in famiglia!
  • L'Oasi ambientale del Baremone ad Anfo
  • L'Arca dei penser di Pertica Bassa è un sentiero in un bosco contrassegnato da una serie di bellissime statue di gufi scolpite nel legno che accompagneranno le vostre passeggiate.
  • Il Monumento ambientale Altipiano di Cariadeghe a Serle: una rete di sentieri consente di esplorare l'altopiano carsico, ricco di grotte naturali in passato utilizzate per la conservazione dei prodotti caseari. 
  • La Piana di Lò a Bione è  la meta ideale per pic nic in famiglia! Raggiungibile con una passeggiata di 40 minuti che parte dalla Chiesa Santa Maria Assunta a Bione,
    offre distese di prati dove i bambini possono correre e giocare liberamente.
  • I Fienili di Cima Rest in località Cima Rest a Magasa (BS) sono una importante testimonianza del passato longobardo di questo territorio. Antiche abitazioni contadine situate sull'altopiano del Comune di Magasa ad una altitudine di 1300 m. Un tuffo nel passato con panorami imperdibili!
  • L'Osservatorio astronomico di Cima Rest si propone la divulgazione e la conoscenza dell'astronomia. L'Associazione Astrofili di Salò ha individuato a Cima Rest un sito ideale per osservare il cielo notturno al riparo dall'inquinamento luminoso.
    L'Osservatorio è aperto al pubblico nei mesi estivi da maggio a settembre. Le attività rivolte al pubblico si svolgono all'aperto su prenotazione (visita il sito)

 

Contatti Utili

Puoi trovare approfondimenti e altre informazioni sui siti di ogni singolo museo o, per le escursioni naturalistiche, visitando il sito Vallesabbia Cultura.

Hai domande specifiche?

CONTATTACI

Il Centro per la Famiglia ASTROLABIO è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro specializzata nel progettare in maniera compartecipata e nel gestire servizi e progetti rivolti alla persona, in particolar modo alla famiglia e ai minori.

Contattaci

VILLANUOVA Via Bostone 2
c/o Sede del Consultorio Familiare

VESTONE Via G. Reverberi 2
c/o Casa di Comunità

ODOLO Piazzetta B. Faino
c/o Biblioteca comunale di Odolo

Social

Instagram