Il Pediatra di libera scelta

Il medico di medicina generale (MMG), detto anche medico di famiglia assiste tutta la popolazione al di sopra dei 14 anni; il pediatra di libera scelta (PLS) è invece dedicato all’assistenza di bambini e ragazzi fino a 14 anni. Qualora una famiglia lo desideri, per il periodo che va dai 6 ai 14 anni, è possibile scegliere fra medico di famiglia e il pediatra.

Se è la prima volta che scegli il medico o il pediatra/medico per un minorenne devi recarti presso gli sportelli di Scelta e Revoca della ASST di competenza (ex ASL). Potrai effettuare l’operazione di cambio online solo dal cambio successivo.

La ASST di competenza per i comuni della Vallesabbia è la ASST del Garda, gli UFFICI DI SCELTA/REVOCA si trovano a Gavardo, Nozza di Vestone e Salò, trovi i contatti in fondo a questa pagina. È possibile prenotare l’appuntamento a tale ufficio anche dal sito internet di Asst Garda a questo link (cliccare sulla box “PRENOTA L’ACCESSO ALL’UFFICIO SCELTA REVOCA”).

Come effettuare il cambio medico

Il cambio del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta può essere effettuato con le seguenti modalità:

- on-line accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico disponibile sul sito di Regione Lombardia (per accedervi è necessaria l’identità digitale (SPID,CIE,..);

- di persona, recandosi agli sportelli di Scelta e Revoca delle ASST territorialmente competenti (ASST del Garda, v. sotto);

- nelle farmacie aderenti all’iniziativa.

Il cambio del medico o del pediatra è consentito in ogni momento. Nel caso di minorenni verrà richiesto il Codice Fiscale e la Tessera Sanitaria del minorenne. Puoi cambiare online il medico o il pediatra, purché appartenente all’ambito territoriale di tua competenza.

Se mio figlio è minorenne, posso fare online il passaggio da pediatra a medico di medicina generale?  Sì, il passaggio da pediatra di libera scelta (PLS) a medico di medicina generale (MMG), previsto al compimento dei quattordici anni di età, è una funzionalità disponibile online.

Per ulteriori approfondimenti circa la scelta del Medico di medicina generale e il Pediatra clicca questo link.  

Trovi altre informazioni sul sito di Asst del Garda 

Contatti utili

 
Per appuntamenti con l’ufficio scelta/revoca è utile la prenotazione on-line dal sito di Asst: clicca questo link, troverai a destra dello schermo una box con la scritta “prenota l’accesso all’ufficio scelta revoca”.
Se hai bisogno di altre informazioni contatta le sedi:
 
NOZZA DI VESTONE
Ufficio Scelta e Revoca di Nozza di Vestone Via Reverberi, 2 presso Casa di Comunità
Accesso solo su appuntamento (possibilità di prenotare on-line)
Orari ricezione telefonica: lunedì 12.30 - 13.30,  martedì, mercoledì e giovedì 9.00-10.00,  venerdì 9.00-12.00
đź“žTelefono 030/9116528 
📧 E-mail: sceltarevoca.nozza@asst-garda.it
 
SALO’
Ufficio Scelta e Revoca di Salò Via Fantoni, 93
Accesso solo su appuntamento (possibilità di prenotare on-line)
Orari ricezione telefonica: lunedì e mercoledì 14.00-16.00, martedì, giovedì e venerdì 9.00-12.00
đź“ž Telefono 030/9116623
📧 E-mail: sceltarevoca.salo@asst-garda.it
 
GAVARDO
Ufficio Scelta e Revoca di Gavardo Via A. Gosa 74 (presso Ospedale)
Accesso solo su appuntamento (possibilità di prenotare on-line)
Orari ricezione telefonica: lunedì 9.00-12.00, martedì mercoledì e venerdì 14.00-16.00
đź“ž Telefono: 030/9116773-772  
📧 E-mail: sceltarevoca.gavardo@asst-garda.it

 

Hai domande specifiche?

CONTATTACI

Il Centro per la Famiglia ASTROLABIO è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro specializzata nel progettare in maniera compartecipata e nel gestire servizi e progetti rivolti alla persona, in particolar modo alla famiglia e ai minori.

Contattaci

VILLANUOVA Via Bostone 2
c/o Sede del Consultorio Familiare

VESTONE Via G. Reverberi 2
c/o Casa di Comunità

ODOLO Piazzetta B. Faino
c/o Biblioteca comunale di Odolo

Social

Instagram