Il servizio di continuità assistenziale Tel. 116117

(ex guardia medica)

Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) è attivo negli orari in cui il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Famiglia non sono tenuti ad esercitare l'attività (in generale, orari notturni e giorni festivi). I medici di turni assicurano gli interventi non differibili, cioè non rinviabili al medico curante il primo giorno utile, garantendo visite domiciliari o ambulatoriali sulla base della valutazione clinica effettuata.
Il servizio è gratuito.

I Medici possono essere contattati durante tutto il periodo di apertura del servizio telefonando al Numero unico 116117 gratuito su tutto il territorio lombardo:
Orario diurno (nei giorni prefestivi e festivi): 8.00 - 20.00
Orario notturno (tutti i giorni): 20.00 - 08.00

Il medico di continuità assistenziale:
- assicura l'intervento non differibile, ambulatoriale o domiciliare, sulla base della valutazione clinica effettuata.
- fornisce un parere medico, anche telefonico
- prescrive i farmaci necessari per le terapie non differibili
- redige certificati di malattia, in caso di necessità, di durata non superiore ai 3 giorni
- dispone, se opportuno, il ricovero in ospedale
- garantisce al Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia l'informazione sugli interventi effettuati durante il proprio turno di servizio

I documenti necessari per accedere al servizio sono la Tessera Sanitaria/TEAM e un documento di riconoscimento in corso di validità.

Di seguito le sedi di riferimento per il territorio della Vallesabbia (il numero di telefono è per tutti il 116117) :
Bagolino - Via Parrocchia, 32 Comuni afferenti: Bagolino, Anfo
Bedizzole - Via Mons. Bontacchio, 1 Comuni afferenti: Bedizzole, Calvagese della Riviera, Muscoline, Prevalle
Gavardo – Piazza Fanti d'Italia, 2 Comuni afferenti: Gavardo, Paitone, Roè Volciano, Serle, Vallio Terme, Villanuova sul Clisi
Sabbio Chiese - Via Parrocchiale, 44 Comuni afferenti: Sabbio Chiese, Agnosine, Barghe, Bione, Odolo, Preseglie, Provaglio Val Sabbia, Vobarno
Vestone (Nozza) - Via Reverberi, 2 Comuni afferenti: Vestone, Capovalle, Casto, Idro, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa, Treviso Bresciano

Hai domande specifiche?

CONTATTACI

A chi mi rivolgo se il mio pediatra non è in servizio?

Quando il pediatra/medico di base è assente di solito nomina un sostituto che prenda le sue veci ed a cui i suoi pazienti possono affidarsi con sicurezza. Se non dovesse essere così o se la necessità di un consulto/visita è in giorni e orari non ambulatoriali c’è la possibilità di rivolgersi all’ex guardia medica, che oggi si chiama Servizio di continuità assistenziale o al pronto soccorso.


Il Centro per la Famiglia ASTROLABIO è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro specializzata nel progettare in maniera compartecipata e nel gestire servizi e progetti rivolti alla persona, in particolar modo alla famiglia e ai minori.

Contattaci

VILLANUOVA Via Bostone 2
c/o Sede del Consultorio Familiare

VESTONE Via G. Reverberi 2
c/o Casa di Comunità

ODOLO Piazzetta B. Faino
c/o Biblioteca comunale di Odolo

Social

Instagram