Procedura per l'accertamento dell'alunno disabile

La legge italiana garantisce il diritto allo studio dell’alunno con disabilità come diritto inviolabile in ogni ordine di scuola, dalla materna alle scuole superiori.
Per i bimbi con disabilità tra gli 0 e i 3 anni è garantito l’inserimento negli asili nido. 
 

Iter per l’accertamento dell’alunno disabile per l’integrazione scolastica

 
Per consentire alla scuola di mettere in atto tutti gli strumenti utili all’integrazione scolastica è necessario per le famiglie di alunni disabili effettuare un passaggio definito “accertamento dell’alunno disabile”. Questo accertamento avviene presso un Collegio istituito presso la ASST.
Il genitore, o tutore del minore, presenta domanda (puoi trovare il modello a questo link) al Collegio in base alla residenza dell’alunno. Per la Vallesabbia il Collegio di riferimento è quello di Salò (trovi i riferimenti di seguito).
La domanda può essere presentata personalmente o inviata tramite mail all’indirizzo: collegio.accertamentoscuola@asst-garda.it
 
Alla domanda vanno allegati:
• Il certificato medico che riporti la diagnosi clinica
• La relazione clinica redatta da uno specialista (neuropsichiatra, psicologo o altro specialista) di struttura pubblica o di IRCCS accreditato per attività di neuropsichiatria infantile, dalla quale emerga una condizione di disabilità associata alla necessità di garantire supporti all’integrazione scolastica.
 
L’attività di valutazione clinica/funzionale rimane in capo agli operatori di riferimento (neuropsichiatria, psicologo o altro specialista), i quali, a seguito dell’accertamento, seguiranno il percorso di integrazione scolastica della persona con disabilità.
 
Una volta presentata la domanda, il Collegio d'accertamento redige un verbale, firmato da tutti i suoi componenti, che viene rilasciato direttamente al genitore/tutore. Successivamente al verbale, gli operatori che hanno in carico la situazione predispongono la diagnosi funzionale che, come il verbale di accertamento, sarà rilasciata al genitore/tutore.
È compito della famiglia consegnare alla scuola il verbale e la diagnosi funzionale rilasciati dalla Commissione. In questo modo può essere avviato il percorso ed attivati gli interventi necessari per consentire l’integrazione scolastica dell’alunno.
 

Il Collegio di Accertamento dell'ASST del Garda

 
I Collegi di accertamento sono composti da un neuropsichiatra infantile appartenente alla U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, da uno psicologo e da un assistente sociale dell’ASST. 
Il verbale di accertamento deve essere prodotto dal Collegio entro massimo 60 giorni dalla presentazione della domanda e comunque in tempo utile alla formazione delle classi. Pertanto, il termine utile per la produzione del verbale di accertamento è il 31 maggio di ogni anno, così da permettere alla scuola di definire l’organico necessario.
 

Contatti utili

 
Il Collegio di ASST del Garda ha sede a SALÒ Via Fantoni, 93 – Salò (Bs)
Tel. 030-9116.670
E-mail: collegio.accertamentoscuola@asst-garda.it
 
Per ulteriori informazioni visita i siti di ASST GardaATS Brescia

 


Fonte: https://www.asst-garda.it

Hai domande specifiche?

CONTATTACI

Il Centro per la Famiglia ASTROLABIO è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro specializzata nel progettare in maniera compartecipata e nel gestire servizi e progetti rivolti alla persona, in particolar modo alla famiglia e ai minori.

Contattaci

VILLANUOVA Via Bostone 2
c/o Sede del Consultorio Familiare

VESTONE Via G. Reverberi 2
c/o Casa di Comunità

ODOLO Piazzetta B. Faino
c/o Biblioteca comunale di Odolo

Social

Instagram