Accoglienza e Affido familiare in Vallesabbia

 

AFFIDO: COS'E' E COME FUNZIONA

L’affido è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno a un minore che proviene da una famiglia che, per vari motivi, fatica a occuparsi in modo sufficiente e completo delle sue necessità.
È importante per tutelare bambini e bambine e il loro diritto a mantenere i legami con la famiglia di origine, offrendo al contempo un contesto familiare idoneo.

L’affido si caratterizza per:
- temporaneità: il progetto di affido ha una durata definita, in ciò si differenzia, per esempio, dall’adozione che invece è definitiva;
- mantenimento dei rapporti del minore affidato con la sua famiglia di origine;
- previsione di rientro del minore nella propria famiglia di origine.

Chi può diventare affidatario?
Persone singole e coppie (sposate o conviventi, con o senza figli) senza vincoli di età

Esistono varie forme di accoglienza/affido familiare. Puoi scegliere di metterti a disposizione per:

• Affido a tempo pieno: prevede l’accoglienza di uno o più minori sia di giorno che di notte per un periodo, anche prolungato. L’obiettivo rimane comunque quello di riportare il minore nella sua famiglia di origine.
• Affido leggero: prevede l’accoglienza di uno o più minori per parti della giornata/settimane (qualche ora nel pomeriggio, il fine settimana, una sera ogni tanto)
• Affido di pronto intervento: prevede l’accoglienza in situazione di urgenza di uno o più minori che hanno bisogno di essere accolti per brevi periodi, quasi sempre a tempo pieno
• Prossimità familiare/tutoring: una persona o una famiglia possono supportare altri genitori e i loro figli contribuendo ad evitare lo sradicamento del minore dal suo nucleo di origine.

Gli affidi possono inoltre essere CONSENSUALI (in accordo con la famiglia di origine) o GIUDIZIALI (quando imposti dal Tribunale).

                   Non esiste una regola e ogni progetto, ogni storia è unica!

 

 

IL SERVIZIO AFFIDO DI VALLESABBIA

In Vallesabbia esiste un servizio dedicato proprio alla promozione e al sostegno di progetti di affido!

Con sede a Nozza di Vestone, il servizio Affido vuole diffondere la cultura dell'affido formendo informazioni, cercando persone e famiglie disponibili a diventare affidatarie. Inoltre sostiene e accompagna i progetti di affido già in essere.

Contatti Utili

Se sei curioso, interessato o comunque vorresti saperne di più puoi contattare lo SPORTELLO AFFIDO DI VALLESABBIA:

Tel. 0365/8777303
E-mail: affidofamiliare@vallesabbiasolidale.it

 


Fonte: https://www.affidobrescia.eu

 

Hai domande specifiche?

CONTATTACI

Il Centro per la Famiglia ASTROLABIO è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro specializzata nel progettare in maniera compartecipata e nel gestire servizi e progetti rivolti alla persona, in particolar modo alla famiglia e ai minori.

Contattaci

VILLANUOVA Via Bostone 2
c/o Sede del Consultorio Familiare

VESTONE Via G. Reverberi 2
c/o Casa di Comunità

ODOLO Piazzetta B. Faino
c/o Biblioteca comunale di Odolo

Social

Instagram