Sostegno dopo la nascita

I mesi successivi al parto sono quelli in cui le madri possono manifestare un maggiore bisogno di aiuto e sostegno nell’affrontare la fase di adattamento al cambiamento determinato dalla nascita del bambino e i dubbi sulle modalità di accudimento del neonato. Qui di seguito trovi alcune opportunità per ricevere supporto.

LE DIMISSIONI PROTETTE

Sul territorio di Brescia e provincia è attiva una collaborazione tra ospedali/case di cura e consultori familiari volta ad assicurare alla mamma e al suo bambino, anche dopo la dimissione ospedaliera, la possibilità di continuare a ricevere sostegno e assistenza

Questo servizio è definito "dimissione protetta": durante la degenza, nei giorni successivi al parto, l'Ospedale consegna alla neo-mamma un opuscolo informativo dove sono illustrati i servizi e le opportunità offerte dai consultori. La mamma, dopo che è stata informata, se vuole usufruire del servizio, compila una scheda di adesione che verrà consegnata al personale presente in reparto. Sarà quindi cura dell'ospedale contattare il consultorio di riferitmento (quello territorialmente più vicino all'abitazione) e comunicare la volontà della mamma di accedere al servizio dimissioni protette.

Nei giorni successivi alla dimissione, l’ostetrica del consultorio familiare di riferimento (quello più vicino territorialmente) contatta telefonicamente la neomamma per verificarne lo stato di salute, capire come sta il bambino e concordare l'eventuale partecipazione a gruppi di sostegno all’allattamento o a gruppi di aiuto alla genitorialità. Nel caso sia utile, è possibile concordare anche una visita domiciliare dell'ostetrica presso l'abitazione della mamma. 

 

PROPOSTE IN CONSULTORIO: i consultori di Villanuova e Vestone

I Consultori familiari offrono spazi di condivisione e sostegno per neo-mamme proponendo:

- incontri di gruppo in cui ricevere consulenze relative a temi quali l'allattamento, il controllo del peso, il distacco del cordone ombelicale, lo svezzamento, ...

- consulenze individuali su specifici bisogni della mamma o del bambino.

Presso il Consultorio familiare di VESTONE E' PRESENTE UN'OSTETRICA SPECIALIZZATA IBCLC - Consulente professionale in allattamento materno - professionista specializzata nella gestione clinica dell’allattamento al seno e della lattazione umana che offre consulenze gratuite

Periodicamente, inoltre, vengono organizzati incontri a tema in piccoli gruppi (corso sul massaggio neonatale, corso sullo sviluppo motorio nei primi anni di vita, corso sulla disostruzione delle vie aree, ...).

Durante gli incontri di gruppo è sempre presente una psicolga da cui è possibile ricevere supporto psicologico all'interno di consulenze individuali da concordare insieme. 

Gli incontri di gruppo sono ad accesso libero e gratuito e si svolgono: 

- a VILLANUOVA ogni LUNEDI' E GIOVEDI' dalle 9.30 alle 12.00 (senza appuntamento, presentarsi in consultorio);

- a VESTONE ogni MERCOLEDI' E VENERDI' dalle 9.30 alle 12.00 (accesso libero senza appuntamento, presentarsi in consultorio).

Le consulenze individuali, sempre gratuite, vanno invece concordate con appuntamento telefonando in consultorio.

Contatti utili

Consultorio di VILLANUOVA (Consultorio via Bostone, 2)
Tel. 0365/32752 interno 3

Consultorio di VESTONE (Consultorio via IV Novembre, 33) 
Tel. 0365/81510 interno 3

 

PROPOSTE PRESSO OSPEDALE: l'Ospedale di Gavardo

Presso l'Ospedale di Gavardo è presente un ambulatorio dedicato a controlli e consulenze post partum.

L'"Ambulatorio a Basso Rischio Ostetrico per controlli nel Post Partum" è gestito dalle ostetriche dell'Ospedale. È accessibile con impegnativa del medico con dicitura BILANCIO OSTETRICO CONTROLLO POST NATALE.

Impegnativa e tessera sanitaria alla mano, si deve quindi prenotare la visita telefonando al CUP dell'ospedale di Gavardo Tel. 800.638.638 

 

Hai domande specifiche?

CONTATTACI

Il Centro per la Famiglia ASTROLABIO è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro specializzata nel progettare in maniera compartecipata e nel gestire servizi e progetti rivolti alla persona, in particolar modo alla famiglia e ai minori.

Contattaci

VILLANUOVA Via Bostone 2
c/o Sede del Consultorio Familiare

VESTONE Via G. Reverberi 2
c/o Casa di Comunità

ODOLO Piazzetta B. Faino
c/o Biblioteca comunale di Odolo

Social

Instagram