Come faccio a separarmi?

In generale, la separazione è una sospensione temporanea del matrimonio e dei suoi effetti civili. La separazione ha come presupposto quello di permettere ai coniugi di trovare una riconciliazione.
Con la separazione marito e moglie assumono la condizione di ‘coniugi separati’. Ciò significa che per ciascuno non esistono più doveri coniugali da rispettare: non c’è più il dovere di coabitazione né di fedeltà, non c’è più il dovere di assistenza morale e materiale verso l’altro. Tuttavia, si rimane coniugi, e dunque non è possibile risposarsi.

Nel caso si decida di richiedere la separazione, consensuale o giudiziale, il passaggio da fare è quello, per entrambi i coniugi, di rivolgersi ad un avvocato di fiducia.
L’avvocato rappresenterà il coniuge occupandosi integralmente delle procedure e degli atti legali da produrre nelle udienze in Tribunale.

Nell’eventualità di una separazione/divorzio consensuale è possibile nominare un solo legale per tutti e due i coniugi.

Per ulteriori approfnodimenti clicca qui di seguito.


Informazioni su separazione e divorzio


Trovi in questa parte informazioni generali su separazione e divorzio e indicazioni pratiche per richiedere assistenza.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il Centro per la Famiglia ASTROLABIO è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro specializzata nel progettare in maniera compartecipata e nel gestire servizi e progetti rivolti alla persona, in particolar modo alla famiglia e ai minori.

Contattaci

VILLANUOVA Via Bostone 2
c/o Sede del Consultorio Familiare

VESTONE Via G. Reverberi 2
c/o Casa di Comunità

ODOLO Piazzetta B. Faino
c/o Biblioteca comunale di Odolo

Social

Instagram