Si può ricevere assistenza legale gratuita per separazione/divorzio?

Sì, per chi ha gravi difficoltà economiche e non è in grado di sostenere le spese legali necessarie è possibile ricevere assistenza legale gratuita mediante il Patrocinio a spese dello stato, anche detto gratuito patrocinio.

Presso l’Ordine degli Avvocati di Brescia è possibile trovare l’elenco degli avvocati che aderiscono al gratuito patrocinio; da tale elenco si può contattare un avvocato tra quelli che si occupano di diritto di famiglia.

Assistenza legale gratuita: il Patrocinio a spese dello Stato

I cittadini che non hanno la possibilità economica per poter incaricare un avvocato per la propria difesa possono richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello stato.
Questa possibilità, denominata “Patrocinio a spese dello Stato” vale nell'ambito di un processo civile e anche nelle procedure di volontaria giurisdizione (es. separazioni consensuali, divorzi giudiziale, ecc.…). L'ammissione al gratuito patrocinio è valida per ogni grado del processo e per le procedure connesse.

Il patrocinio a spese dello stato è rivolto a cittadini italiani e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia al momento del fatto, apolidi, enti e associazioni che non perseguono fini di lucro.

REQUISITI

Per essere ammessi al gratuito patrocinio è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile non superiore a euro 11.746,68 (questo limite viene periodicamente aggiornato: qui è indicato quello fissato con decreto Min. Giustizia 23/07/2020).

Indipendentemente dalla condizione economica, può essere ammessa al patrocinio (in deroga quindi ai limiti di reddito previsti) la persona offesa da particolari reati tra cui: maltrattamenti contro familiari e conviventi, violenza sessuale, atti sessuali con minorenne, violenza sessuale di gruppo, atti persecutori (c.d. stalking), prostituzione minorile, pornografia minorile, adescamento di minorenni.

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA

È bene sapere che nel predisporre l'istanza si può essere aiutati:

• dall’avvocato designato dall’interessato;
• dalla segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati

La domanda di ammissione si presenta presso la Segreteria del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, competente rispetto alla sede del Magistrato e del Giudice.
Dopo il deposito della domanda, il Consiglio dell'Ordine valuta se ricorrono le condizioni di ammissibilità fornendo una risposta entro dieci giorni.
A seguito del provvedimento di ammissione l'interessato può nominare un difensore scegliendo il nominativo dall'Elenco degli Avvocati abilitati alle difese per il patrocinio a spese dello Stato appositamente approntati dai Consigli degli Ordini degli Avvocati del distretto della competente Corte di Appello.

Contatti utili


Sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Brescia trovi i riferimenti, l’elenco degli avvocati disponibili per il patrocinio gratuito e, alla voce “istruzioni generali” una guida chiara rispetto ai passaggi da fare per la richiesta.

Per informazioni puoi visitare anche il sito del Tribunale di Brescia: Tribunale di Brescia


Informazioni su separazione e divorzio


Trovi in questa parte informazioni generali su separazione e divorzio e indicazioni pratiche per richiedere assistenza.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il Centro per la Famiglia ASTROLABIO è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro specializzata nel progettare in maniera compartecipata e nel gestire servizi e progetti rivolti alla persona, in particolar modo alla famiglia e ai minori.

Contattaci

VILLANUOVA Via Bostone 2
c/o Sede del Consultorio Familiare

VESTONE Via G. Reverberi 2
c/o Casa di Comunità

ODOLO Piazzetta B. Faino
c/o Biblioteca comunale di Odolo

Social

Instagram