Misure per l'Assistenza a domicilio



Il Servizio di Assistenza Domiciliare - SAD


Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) garantisce prestazioni di cura e igiene personale e della casa a persone in condizione di parziale o totale non autosufficienza fisica e/o psichica. Offre prestazioni come: igiene, mobilizzazioni (es. alzata e messa a letto)compagnia preparazione e somministrazione pasti. controllo di corretta assunzione dei farmaci.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Telesoccorso


Il Telesoccorso è un servizio rivolto principalmente agli anziani che vivono da soli o in coppia. Grazie ad un piccolo apparecchio, l'anziano in qualunque momento può contattare in caso di emergenza il Centro operativo convenzionato che attiverà i soccorsi.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Servizio Pasti a domicilio


Se un tuo familiare anziano o portatore di handicap non è in grado di prepararsi il pasto puoi richiedere l’attivazione del servizio Pasti a domicilio.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Servizio Trasporti sociali


Il servizio Trasporti sociali vuole garantire il trasporto verso strutture di cura e riabilitazione a persone che non sono in grado di utilizzare i normali mezzi pubblici (anziani, disabili, persone in situazioni di svantaggio), che non hanno familiari che le possano accompagnare e necessitano di trasporti per terapie, visite, esami, riabilitazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Le prestazioni degli infermieri di famiglia e comunità


Gli infermieri di famiglia e comunità si occupano della gestione del paziente fragile e cronico sia al domicilio che presso l'ambulatorio con prestazioni sanitarie di vario genere (piccole medicazioni, preparazione di terapie, misurazione parametri vitali, ...). Scopri qui come richiederne l'intervento.

MAGGIORI INFORMAZIONI

L'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)


L’assistenza domiciliare integrata (Adi) è un servizio che si compone di prestazioni sia sanitarie che sociali, erogate a domicilio. Puoi chiedere l’ADI se hai bisogno di prestazioni come prelievi, medicazioni, cambio cateteri, clismi, iniezioni, valutazioni infermieristiche, fisioterapia.

MAGGIORI INFORMAZIONI

La fornitura di protesi e ausili


Se tu o un tuo familiare siete affetti da una patologia che causa una disabilità (rientrano in questa definizione anche alcune patologie tumorali) verifica se hai i requisiti per accedere alla fornitura gratuita di presidi e ausili a te necessari. 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il servizio RSA aperta


RSA Aperta è una misura che prevede interventi sociosanitari volti a garantire la permanenza a domicilio di persone con demenza e anziani non autosufficienti di età pari o superiore a 75 anni con invalidità del 100%.

MAGGIORI INFORMAZIONI

La Misura B2 per non autosufficienza e disabilità grave


B2 è una Misura riservata alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza (quindi anche anziani non autosufficienti) per garantire la permanenza della persona fragile al proprio domicilio.

MAGGIORI INFORMAZIONI

I Centri Diurni Integrati (CDI)


Il Centro Diurno Integrato offre accoglienza diurna a persone di età superiore a 65 anni parzialmente non autosufficienti e che necessitino di supporto e socializzazione.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Le Cure palliative Domiciliari (UCP Dom)


Le cure palliative domiciliari offrono prestazioni di natura sociosanitaria finalizzate alla permanenza al domicilio della persona affetta da patologia in fase terminale.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il Centro per la Famiglia ASTROLABIO è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro specializzata nel progettare in maniera compartecipata e nel gestire servizi e progetti rivolti alla persona, in particolar modo alla famiglia e ai minori.

Contattaci

VILLANUOVA Via Bostone 2
c/o Sede del Consultorio Familiare

VESTONE Via G. Reverberi 2
c/o Casa di Comunità

ODOLO Piazzetta B. Faino
c/o Biblioteca comunale di Odolo

Social

Instagram