L'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

L’assistenza domiciliare integrata (Adi) è un servizio che si compone di prestazioni sia sanitarie che sociali, erogate a domicilio e volte a favorire il fatto che la persona di qualunque età, compromessa nell’autonomia, possa continuare a vivere nella propria abitazione. Le prestazioni comprendono sia bisogni sanitari (vengono effettuate, ad esempio, punture, flebo, nutrizione artificiale, visite,…) sia sociali (aiuto domestico, assistenza alla persona, ecc…). 
 
L’assistito mantiene il suo medico di base che quindi assume un ruolo di coordinamento di tutte le attività. L’assistenza dell’ADI è gratuita per tutti i cittadini residenti in Regione Lombardia. Il paziente continuerà a pagare farmaci e presidi godendo delle esenzioni secondo le regole generali. 
 

Destinatari dell'ADI

 
L’ ADI è rivolta a tutte le persone, senza limitazioni di età e di reddito, che necessitano di assistenza domiciliare e che presentano le seguenti caratteristiche: 
- una situazione di non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo;
- una condizione di impossibilità a deambulare e di non trasportabilità presso presidi sanitari ambulatoriali;
- una rete familiare e/o formale o informale di supporto;
- il domicilio e il contesto familiare devono garantire la praticabilità degli interventi previsti.
 

Come si attiva l'ADI

 
La richiesta di attivazione deve essere prescritta dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia e/o Medico Specialista e arriva all’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVMD) dell’Asst di riferimento: nel caso dei cittadini della Vallesabbia l’Asst del Garda, le cui sedi sono a Gavardo e Nozza di Vestone. 
 
Se hai bisgono di maggiori informazioni puoi fare riferimento alle Equipe di valutazione UVMD che sono presenti in ogni ASST e sono punto di riferimento anche per informazioni sull'Assistenza Domiciliare, oltre che per gli altri servizi. Per riferimenti e contatti delle UVMD vedi sotto.
 

Chi eroga l'assistenza domiciliare

 
Il servizio viene erogato da Enti Erogatori presenti su tutto il territorio accreditati e a contratto con ATS liberamente scelti da ogni utente. L’equipe è costituita da Medico, Fisiatra, Assistente Sociale, Psicologo, Infermiere, Operatore Socio Sanitario, Fisioterapista, Educatore Professionale, Personale Amministrativo.

 

Contatti utili

Per visualizzare i contatti delle Unità di valutazione multidimensionale (UVMD) clicca qui.

Per visualizzare la lista degli Enti accreditati per l'assistenza domiciliare integrata clicca qui.


Fonte: https://www.asst-garda.it/ e https://www.ats-brescia.it

Hai domande specifiche?

CONTATTACI

L'Unità di Valutazione Multidimensionale

L'UVMD è un'équipe dell'Asst che si occupa di persone con bisogni assistenziali complessi e/o non autosufficienti, facilitando i familiari di queste nell'accesso alla rete dei servizi. Fornisce informazioni per l'inserimento nelle RSA ed effettua la valutazione per l'ADI (assistenza domiciliare integrata).


Il Centro per la Famiglia ASTROLABIO è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro specializzata nel progettare in maniera compartecipata e nel gestire servizi e progetti rivolti alla persona, in particolar modo alla famiglia e ai minori.

Contattaci

VILLANUOVA Via Bostone 2
c/o Sede del Consultorio Familiare

VESTONE Via G. Reverberi 2
c/o Casa di Comunità

ODOLO Piazzetta B. Faino
c/o Biblioteca comunale di Odolo

Social

Instagram