Strutture residenziali

RSA - Residenze Socio Assistenziali


Le RSA sono strutture che offrono un servizio di assistenza residenziale per anziani non autosufficienti e non adeguatamente assistibili a domicilio.
Assicurano interventi di varia natura: assistenziali, sociosanitari e alberghieri; volti a conservare le funzioni ancora presenti negli ospiti, promuovendone il benessere e garantendo la gestione delle malattie croniche e la loro eventuale riacutizzazione.
Gli ospiti possono essere accolti sia a tempo indeterminato che temporaneamente.

Le RSA possono accogliere persone in stato vegetativo o affette da SLA.

Alcune strutture garantiscono ricoveri di sollievo per brevi periodi di tempo in risposta a un bisogno transitorio della persona e/o della sua famiglia.

Destinatari del Servizio

Possono usufruire del servizio tutte le persone con età ≥ 65 anni in condizioni di parziale o totale non autosufficienza o affetti da SLA; in alcune strutture possono essere accolti anche pazienti in Stato Vegetativo.

Come accedere al servizio

Gli utenti o i loro familiari possono rivolgersi:
 
  • direttamente alla RSA alla quale intendono accedere laddove è presente una lista di attesa gestita direttamente dalla struttura;
  • all'UVMD territorialmente competente per avere informazioni e supporto nella ricerca della struttura (di seguito i contatti).
 

Quanto costa il servizio

Nelle RSA accreditate e a contratto con ATS per gli ospiti è prevista una partecipazione ai costi sociali e alberghieri, definita retta, il cui valore viene stabilito dalle RSA; in questi casi Regione Lombardia si fa carico della quota sanitaria.
Per gli ospiti affetti da SV o SLA il ricovero in questa tipologia di strutture non prevede alcuna compartecipazione alla spesa da parte degli ospiti e non è compatibile con l’erogazione del Buono mensile previsto dalla misura B1 per persone sino a 69 anni con gravissime disabilità in dipendenza vitale, qualora l’ospite ne fosse beneficiario.
 
Nelle strutture non a contratto con la ATS tutti i costi sono a carico degli ospiti e vengono definiti dalle singole RSA.
 
Qualora la persona interessata non fosse in grado di sostenere i costi del ricovero, può rivolgersi al Comune di residenza per avere tutte le indicazioni del caso.
 
Gli operatori delle Unità di Valutazione Multidimensionale (UVMD) sono disponibili ad orientare gli interessati nella scelta della struttura.

 

Contatti utili

Se vuoi maggiori informazioni sull' Unità di Valutazione Multidimensionale (UVMD) e relativi contatti clicca questo link.

Per consultare l'elenco delle RSA sul territorio con relativa lista d’attesa e retta clicca questo link: Liste attesa e Rette RSA - ATS Brescia

Per consultare l'elenco delle RSA/RSD sul territorio che accolgono pazienti in stato vegetativo clicca questo link: RSA RSD con posti Stato Vegetativo

 


Fonte: https://www.ats-brescia.it



Il Centro per la Famiglia ASTROLABIO è un progetto sperimentale di Regione Lombardia il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie e di realizzare interventi a sostegno della genitorialità e del benessere di tutti i suoi componenti.

Area Società Cooperativa Sociale E.T.S. è un’impresa sociale senza scopo di lucro specializzata nel progettare in maniera compartecipata e nel gestire servizi e progetti rivolti alla persona, in particolar modo alla famiglia e ai minori.

Contattaci

VILLANUOVA Via Bostone 2
c/o Sede del Consultorio Familiare

VESTONE Via G. Reverberi 2
c/o Casa di Comunità

ODOLO Piazzetta B. Faino
c/o Biblioteca comunale di Odolo

Social

Instagram